Regolamento 2021
Premessa
Il Circuito ATR (Amateurish Association of Tennis Roman Circuit) e WATR (Woman Amateurish Association of Tennis Roman Circuit) nasce dalla passione per il tennis e dalla voglia da parte dell’ente organizzatore l’Associazione Culturale Ricreativa Sportiva Dilettantistica Do.Cocò di creare un circuito amatoriale per gli appassionati di tennis sul territorio della provincia di Roma che possa essere, oltre ad un’occasione di praticare con passione e divertimento questo splendido sport anche un’occasione per creare momenti aggregativi e conviviali a livello sociale con la possibilità di condividere momenti del proprio tempo libero con altri giocatori amatoriali appassionati di questo sport.
L’idea è appunto quella di creare un circuito in cui gli appassionati amatoriali di questo sport sul territorio di Roma e provincia possano praticare il loro amato sport. Possano vivere momenti di convivialità, fare nuove conoscenze e amicizie con persone che condividono le stesse passioni e attraverso un circuito che ripercorre le tappe del circuito ATP e un ranking sulla falsa riga di quello ATP creare momenti di divertimento e godere momenti di tempo libero con le emozioni di tornei e di una sana e amichevole competizione attraverso il ranking che in un gioco appassionante faccia vivere anche un giorno ai partecipanti le emozioni e le sensazioni dei grandi campioni.
Articolo 1 – Iscrizione e partecipazione al circuito
Il circuito ATR è un circuito assolutamente amatoriale e non agonistico nel quale lo spirito deve essere quello del divertimento e del gioco e del rispetto di tutti i partecipanti all’insegna della sportività e del fair play.
Al circuito possono partecipare tutti gli uomini e le donne che abbiano compiuto almeno 16 anni e che giochino questo sport a livello amatoriale. Per amatoriale ai fini del presente regolamento si intende tutti i tennisti non tesserati e non classificati FIT (Federazione Italiana Tennis) o che se tesserati siano classificati entro la quarta categoria.
Per iscriversi bisognerà fare richiesta all’ente organizzatore che provvederà al tesseramento del partecipante con l’ente di promozione al quale l’ente organizzatore è affiliato e attraverso il quale è iscritto nel registro pubblico del CONI. Con tale tesseramento il partecipante sarà anche coperto da polizza assicurativa. Il tesseramento è incluso nella quota che il partecipante verserà all’ente organizzatore all’atto di iscrizione al suo primo torneo. Il tesseramento ha validità di 12 mesi dall’attivazione.
La tessera attivatà sarà quella base prevista dall'ente di promozione.
Articolo 2 - Ranking
Tutti i partecipanti entreranno a far parte delle classifiche ATR/WATR. Ci saranno due classifiche a livello maschile (ATR ranking e ATR race) e due classifiche a livello femminile (WATR ranking e WATR race). Le classifiche saranno aggiornate settimanalmente ogni lunedì.
La classifica ATR ranking stabilirà la classifica dei partecipanti sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi 12 mesi. La classifica terrà conto dei punti conquistati nei 19 migliori risultati in termine di punti e non di piazzamento negli ultimi 12 mesi. A conclusione di ogni torneo andranno a scadere i punti conquistati nello stesso torneo della stagione precedente e si considereranno i nuovi punti acquisiti nel torneo dell’anno in corso.
La classifica ATR race terrà conto invece dei punti conquistati da gennaio a dicembre dell’anno in corso. Tale classifica stabilirà gli 8 migliori tennisti che parteciperanno alle ATR Finals. La classifica terrà conto dei punti conquistati nei 19 migliori risultati in termine di punti e non di piazzamento.
La classifica WATR ranking stabilirà la classifica delle partecipanti sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi 12 mesi. La classifica terrà conto dei punti conquistati nei 19 migliori risultati in termine di punti e non di piazzamento negli ultimi 12 mesi. A conclusione di ogni torneo andranno a scadere i punti conquistati nello stesso torneo di 12 mesi prima e si considereranno i nuovi punti acquisiti nel torneo dell’anno in corso.
La classifica WATR race terrà conto invece dei punti conquistati da gennaio a dicembre dell’anno in corso. Tale classifica stabilirà le 8 migliori tenniste che parteciperanno alle WATR Finals. La classifica terrà conto dei punti conquistati nei 19 migliori risultati in termine di punti e non di piazzamento.
In caso di parità di punti nelle classifiche di ranking la posizione verrà attribuita in base ai seguenti parametri nel seguente ordine:
Level del tennista
Maggior numero di punti nei tornei Grand Slam
Miglior piazzamento nei tornei Grand Slam
Maggior numero di punti nei tornei ATR/WATR 1000
Miglior piazzamento nei tornei ATR/WATR 1000
Maggior numero di punti nei tornei ATR/WATR 500
Miglior piazzamento nei tornei ATR/WATR 500
Maggior numero di punti nei tornei ATR/WATR 250
Miglior piazzamento nei tornei ATR/WATR 250
Maggior numero di punti nei tornei ATR 125
Miglior piazzamento nei tornei ATR 125
Best ranking
Best level
Sorteggio
Per maggior numero di punti e per miglior piazzamento nella categoria di tornei si intende in merito ai tornei che fanno parte dei 19 presi in considerazione ai fini della classifica relativa.
Articolo 3 - Level
Il level che verrà attribuito ad ogni partecipante cercherà di stabilire appunto il livello storico del tennista in base a tutti i risultati ottenuti nel circuito dal momento dell’iscrizione. Il level sarà rappresentato da un valore compreso tra 1,00 e 10,00. All’atto dell’iscrizione verrà attribuito un level di partenza pari a 5,00. Il level si aggiornerà dopo ogni incontro disputato sulla base di un calcolo che terrà conto dei seguenti fattori:
Vittoria/Sconfitta
Risultato dell’incontro in termine di games
Differenziale di ranking tra i due tennisti
Differenziale di level tra i due tennisti
Il level, come indicato al precedente articolo 2, sarà il primo fattore che sarà preso in considerazione per stabilire le posizioni in classifica in caso di parità di punti. Inoltre, servirà per stabilire ulteriori 4 partecipanti alle ATR/WATR Finals come sarà specificato nel successivo Art. 10 “ATR e WATR Finals”.
Articolo 4 – Categorie dei tornei
All’interno del circuito ATR/WATR ci saranno 8 tipologie di tornei:
ATR/WATR Grand Slam
ATR/WATR 1000
ATR/WATR 500
ATR/WATR 250
ATR/WATR 125
ATR/WATR 110
ATR 90
ATR 60
I tornei Grand Slam saranno i tornei più importanti del circuito e saranno 4 all’anno sia a livello maschile che a livello femminile. Riprenderanno i tornei più famosi e saranno: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open. Saranno anche quelli con il maggior numero di possibilità di partecipazione a livello di numero di iscritti.
I tornei ATR/WATR 1000 saranno i secondi per importanza nel circuito e saranno 9 all’anno sia a livello maschile che femminile.
I tornei ATR/WATR 500 saranno 13 all’anno a livello maschile e tra 10 e 13 a livello femminile.
I tornei ATR/WATR 250 saranno 39 all’anno a livello maschile e tra 10 e 15 a livello femminile.
I tornei ATR 125 saranno tra 5 e 20 e saranno limitati a giocatori con level pari o inferiore a 6,5 al momento dell'iscrizione.
I tornei WATR 125 si genereranno, con iscrizione gratuita, con le perdenti al primo turno dei tornei WATR 500 giocati con tabellone ad eliminazione diretta.
I tornei ATR 110 si genereranno, con iscrizione gratuita, con i perdenti al primo turno dei tornei ATR 500 giocati con tabellone ad eliminazione diretta.
I tornei WATR 110 si genereranno, con iscrizione gratuita, con le perdenti al primo turno dei tornei WATR 250 giocati con tabellone ad eliminazione diretta.
I tornei ATR 90 si genereranno, con iscrizione gratuita, con i perdenti al primo turno dei tornei ATR 250 giocati con tabellone ad eliminazione diretta.
I tornei ATR 60 si genereranno, con iscrizione gratuita, con i perdenti al primo turno dei tornei ATR 125 giocati con tabellone ad eliminazione diretta.
Per i tornei ATR 110, ATR 90 e ATR 60 che si genereranno con i perdenti dei relativi tornei ATR 500, ATR 250 e ATR 125, al tennista saranno attribuiti i soli punti del miglior piazzamento in termini di punti tra i due tornei disputati.
Per i tornei WATR 125 e WATR 110 che si genereranno con i perdenti dei relativi tornei WATR 500 e WATR 250, alla tennista saranno attribuiti i soli punti del miglior piazzamento in termini di punti tra i due tornei disputati.
Articolo 5 – Modalità e formule di svolgimento dei tornei
I tornei per venire il più possibile incontro alle diverse esigenze di tutti i partecipanti e permettere a tutti i partecipanti di giocare un numero sufficiente di tornei si svolgeranno con diverse modalità e adotteranno diverse formule di svolgimento.
Tornei ATR/WATR con girone
I tornei ATR/WATR con girone prevederanno sempre una prima fase a gironi (4 o 3 partecipanti), al fine di garantire ad ogni iscritto un numero minimo di partite da giocare (2/3). Verrà data ai partecipanti grande flessibilità per organizzare le partite sia a livello di giorni e orari che a livello di circolo in cui giocare concordando il tutto attraverso l’organizzazione, ovviamente nel rispetto di una tempistica stabilita per ogni turno di gioco.
Tornei ATR/WATR con tabellone ad eliminazione diretta con formula FTFP (Free time free place)
I tornei con formula FTFP (Free time free place) si disputeranno in un arco di tempo stabilito dall’organizzazione a seconda del torneo e dell’ampiezza del main draw. Anche qui verrà data la massima flessibilità ai giocatori per organizzare le partite sia a livello di giorni e orari che a livello di circolo in cui giocare concordando il tutto attraverso l’organizzazione, ovviamente nel rispetto di una tempistica stabilita per ogni turno di gioco.
Le fasi finali di ogni torneo (semifinali e finale o soltanto finale) si svolgeranno in un solo circolo scelto dall’organizzazione o in anticipo o in corso di torneo sulla base anche della zona di gioco dei qualificati alla fase finale.
In particolari occasione potranno essere organizzati anche tornei con formula one-day o weekend che si svolgerebbero in un solo circolo nell'arco di una giornata o di un weekend.
Articolo 6 – Punti tornei
I tornei attribuiranno i punti validi per le classifiche. I punti varieranno in base al turno raggiunto e alla categoria dei tornei. I tornei assegneranno punti secondo la seguente tabella:
Tornei
ATR/WATR |
W |
F |
SF |
QF |
R16 |
R32 |
R64 |
Q1 |
Q2 |
ATR/WATR Grand Slam |
2000 |
1200 |
720 |
360 |
180 |
90 |
45 |
23 |
11 |
ATR/WATR 1000 |
1000 |
600 |
360 |
180 |
90 |
45 |
23 |
11 |
|
ATR/WATR 500 |
500 |
300 |
180 |
90 |
45 |
23 |
11 |
|
|
ATR/WATR 250 |
250 |
150 |
90 |
45 |
23 |
11 |
6 |
|
|
ATR/WATR 125 |
125 |
75 |
45 |
23 |
11 |
6 |
3 |
|
|
ATR/WATR 110 |
110 |
66 |
40 |
20 |
10 |
|
|
|
|
ATR 90 |
90 |
54 |
32 |
16 |
8 |
|
|
|
|
ATR 60 |
60 |
36 |
22 |
11 |
5 |
|
|
|
|
ATR/WATR FINALS |
750 |
450 |
270 |
135 |
68 |
|
|
|
|
I punti potranno subire una riduzione in percentuale qualora il numero di partecipanti ad un torneo non raggiunga almeno il 50% del numero minimo del main draw previsto per quella tipologia di torneo, come indicato al succesivo Art. 7.
In tal caso i punti subiranno una riduzione del 5% per ogni partecipante in meno rispetto al numero pari al 50% del numero minimo di partecipanti del main draw previsto per quella tipologia di torneo, come indicato al successivo Art. 7. Ad esempio se un ATR Grand Slam prevede un mai draw minimo di 32 partecipanti, il 50% sarà pari a 16 iscritti, quindi fino a 16 o più iscritti il torneo manterrà l'attribuzione dei normali punti previsti. In caso di numero inferiore a 16, i punti assegnati saranno ridotti di un 5% per ogni partecimante in meno: 15 partecipanti = 95% dei punti; 14 partecipanti = 90% dei punti; ecc.).
Articolo 7 – Entry list, tabelloni e gironi
I partecipanti al circuito potranno partecipare a tutti i tornei in programma. I tornei in base alla categoria di importanza si differenzieranno anche per il numero di partecipanti e l’ampiezza del tabellone.
Per i tornei verrà stabilita una entry list in base al ranking e a diritti di preiscrizione. Per tutti i tornei ci sarà un diritto di preiscrizione per i 4 semifinalisti dell’edizione dell’anno precedente del torneo, al fine di poter garantire il più possibile la difesa dei punti. Tale diritto di preiscrizione verrà esteso nelle categorie di torneo più importanti anche ai primi in classifica dell’ATR ranking e della WATR ranking. I diritti saranno i seguenti: Diritto di preiscrizione per i primi 15 del ranking per i tornei ATR 500 da esercitare per un massimo di 5 iscrizioni nel corso dell’anno e per le prime 5 del ranking per i tornei WATR 500 da esercitare per un massimo di 5 iscrizioni nel corso dell’anno; Diritto di preiscrizione per i primi 20 del ranking per i tornei ATR 1000 da esercitare per un massimo di 5 iscrizioni nel corso dell’anno e per le prime 8 del ranking nei tornei WATR 1000 da esercitare per un massimo d 4 iscrizioni nel corso dell’anno; Diritto di preiscrizione per i primi 40 del ranking per i tornei ATR Grand Slam e per le prime 10 del ranking per i tornei WATR Grand Slam . Si precisa che i diritti non sono cumulabili, vale a dire per esempio, se in un ATR 500 il n.4 del ranking era anche tra i 4 semifinalisti dell’anno precedente usufruisce della preiscrizione, ma il suo diritto di preiscrizione essendo anche tra i primi 15 del ranking non passerà al numero 16 del ranking. Per i tornei ATR 250 e ATR 125 e WATR 250 non sono previsti diritti sulla base del ranking ma solo relativamente ai 4 semifinalisti dell’edizione precedente del torneo.
La fase in cui sarà valido il diritto di preiscrizione terminerà 2 giorni prima la data di chiusura prevista per le iscrizioni al torneo.
Terminata la fase di preiscrizione, come da punto precedente, i posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di iscrizione. Ovviamente l’organizzazione, nei limiti delle possibilità organizzative, delle modalità di svolgimento del torneo e delle tempistiche di gioco, in caso di numero di richieste di iscrizione superiore a quelle previste valuterà l’eventuale ampliamento del main draw del torneo o di turni preliminari di qualificazione.
Una volta completate e chiuse le iscrizioni si passerà alla stesura dei tabelloni/gironi, con eventuali teste di serie e bye previste in base alla categoria di tornei e al numero effettivo dei partecipanti.
In tutti i tornei teste di serie, bye ed eventuali regole di sorteggio verranno fatte sulla base del ranking.
Sia per le preiscrizioni che per la entry list che per l’assegnazione di teste di serie, bye o regole di sorteggio si prenderà in considerazione il ranking ATR e WATR aggiornato all'ultimo lunedì precedente alla data di chiusura delle iscrizioni.
I tornei di base prevederanno i seguenti main draw e numero di possibili partecipanti, con possibilità, come detto in precedenza di ampliare il numero in caso di richieste maggiori di partecipazione ampliando il main draw o prevedendo turni preliminari di qualificazione:
UOMINI
Categoria Torneo |
Main Draw
standard |
Numero standard
partecipanti |
Numero massimo
ipotetico partecipanti |
ATR Grand Slam |
32/64 |
32 |
80 |
ATR 1000 |
32/48 |
16 |
64 |
ATR 500 |
16/24 |
16 |
32 |
ATR 250 |
12/16 |
16 |
24 |
ATR 125 |
8/12/16 |
16 |
24 |
DONNE
Categoria Torneo |
Main Draw
standard |
Numero standard
partecipanti |
Numero massimo
ipotetico partecipanti |
WATR Grand Slam |
16/32 |
24 |
32 |
WATR 1000 |
12/16/24 |
16 |
24 |
WATR 500 |
8/12/16 |
12 |
16 |
WATR 250 |
4/8/12 |
8 |
12 |
Articolo 8 – Quote iscrizione tornei e singole partite
Le quote di iscrizione saranno stabilite dall’organizzazione per ogni singolo torneo e potranno variare a seconda del torneo e delle modalità di svolgimento. Indicativamente si presuppongono le seguenti modalità in base alle modalità e formule di svolgimento dei tornei indicate al precedente articolo 5.
Tornei ATR/WATR con girone
Si prevede una quota d’iscrizione di 10 ATR/WATR credits per partecipante, pari ad € 10.
Nel caso in cui si debbano giocare alcuni turni preliminari prima della fase a gironi, ai perdenti dei turni preliminari, poiché non sarebbe garantita la disputa di almeno 2 partite nel torneo, verrà dato un bonus di € 3 (pari al 30% dell’iscrizione) da poter utilizzare in un torneo successivo senza limiti di scadenza. Tale rimborso non sarà previsto per i tornei ATR/WATR Grand Slam.
Tornei ATR/WATR con tabellone ad eliminazione diretta con formula FTFP (Free time free place)
Si prevede una quota d’iscrizione sempre pari a 10 ATR/WATR credits per partecipante, pari ad € 10. Poichè i tornei con tabellone ad eliminazione diretta che non garantirebbero, ai perdenti al primo turno e ai turni preliminari, la disputa di almeno 2 partite, per i tornei ATR 500, ATR 250, ATR 125, WATR 500 e WATR 250 i perdenti in tali fasi saranno inseriti, senza alcuna ulteriore quota di iscrizione, in nuovi tornei con tabellone ad eliminazione diretta con classificazione rispettivamente di ATR 110, ATR 90, ATR 60, WATR 110 e WATR 90. Questo sarà fatto appunto al fine di garantire anche ai perdenti al primo turno o ai turni preliminari di giocare almeno 2 partite a fronte del pagamento di una quota di iscrizione.
Singole partite
Per tutte le singole partite dei tornei i partecipanti, che decideranno in accordo con l’avversario giorno, ora e circolo di gioco, pagheranno, dividendo in moto equo, il campo al circolo dove giocheranno.
Come indicato nella quota d’scrizione al primo torneo sarà compresa anche la quota per il tesseramento all’ente di promozione a cui l’associazione organizzatrice è affiliata e con la quale si attiverà anche la polizza assicurativa. Allo scadere dei 12 mesi di tesseramento il partecipante sarà informato dall’organizzazione e il tesseramento sarà rinnovato, se richiesto dal partecipante, all’atto di iscrizione del primo torneo successivo e le spese di tesseramento saranno sempre comprese nella quota d’iscrizione al torneo.
Nel caso il partecipante, abbia ancora crediti relativi ad un pacchetto acquistato nell'anno precedente, e sul quale sia già stato scontato gratuitamente il tesseramente dell'anno precedente, al fine di rinnovare il tesseramento sarà richiesto l'acquisto di un pacchetto di almeno 10 credits (€ 10) con il quale al partecipante verrà rinnovato gratuitamente il tesseramento per ulteriori 12 mesi e i 10 credits saranno interamente spendibili per l'iscrizione a tornei.
Articolo 9 – Formule degli incontri
L’organizzazione nello svolgimento dei tornei deciderà di volta in volta quale formule di gioco adottare tra quelle che saranno indicate di seguito e le formule potranno variare anche all’interno del torneo stesso prevedendo formule diverse per i diversi turni.
Formula long set
Partita su unico set a 9 games. Sull’8 pari è previsto un tie-break a 7 con punto secco sull’8 pari. In tutti i games sul 40 pari vige la regola del deciding point. Il giocatore in risposta sceglie il lato dove ricevere.
Tale formula potrà essere utilizzata in tutte le fasi di prequalificazione, gironi e seconda fase ad eliminazione diretta e per le fasi finali di alcuni tornei.
Le partite da regolamento si svolgeranno nel tempo di 1 ora di gioco. Al termine dell’ora di gioca, qualora l’incontro non sia arrivato a terminare con il raggiungimento da parte di uno dei due tennisti dei 9 game, si prenderà come ufficiale il punteggio al momento del termine dell’ora di gioco. Poichè non potrà mai verificarsi il risultato di parità si invita i due giocatori a verificare l’approssimarsi del termine dell’ora al fine di decidere il da farsi in eventuali situazioni di equilibrio. A solo titolo d’esempio decidere preventivamente a 5 minuti dalla fine in caso di parità che il successivo sarà l’ultimo game di gioco e quindi decisivo per l’attribuzione della vittoria. In caso di parità al termine dell’ora ed impossibilità di terminare il match oltre l’ora di gioco, i due partecipanti giocheranno un deciding point con servizio al giocatore a cui sarebbe spettato il servizio nel game successivo, ma la possibilità al ricevente di scegliere il lato dal quale rispondere. Questo al fine di evitare il sorteggio per stabilire il giocatore vincente. Ovviamente al fine di evitare queste situazioni, l’organizzazione non fa alcun divieto ai due partecipanti di accordarsi nel prenotare un tempo di gioco superiore all’ora (1 ora e trenta o 2 ore) al fine di avere la certezza di poter concludere la partita a 9 giochi.
Formula classica
Partita 2 su 3 con set a 6 games ed eventuale terzo set con long tie-break a 10 con punto secco sull’9 pari. Nei primi due set, sul 5 pari è previsto un tie-break a 7 con punto secco sull’8 pari. In tutti i games sul 40 pari vige la regola del deciding point. Il giocatore in risposta sceglie il lato dove ricevere.
Tale formula potrà essere usata in tutte le fasi ad eliminazione diretta e nelle fasi finali dei tornei che prevedono nelle prime fasi la formula long set.
Formula Next-gen
Partita 2 su 3 con set a 4 games ed eventuale terzo set con long tie-break a 10 con punto secco sull’9 pari. Nei primi due set, sul 3 pari è previsto un tie-break a 7 con punto secco sull’8 pari. In tutti i games sul 40 pari vige la regola del deciding point. Il giocatore in risposta sceglie il lato dove ricevere.
Tale formula potrà essere usata in tutte le fasi ad eliminazione diretta e nelle fasi finali dei tornei che prevedono nelle prime fasi la formula long set.
Formula Next-gen long
Partita 3 su 5 con set a 4 games ed eventuale quinto set con long tie-break a 10 con punto secco sull’9 pari. Nei primi quattro set, sul 3 pari è previsto un tie-break a 7 con punto secco sull’8 pari. In tutti i games sul 40 pari vige la regola del deciding point. Il giocatore in risposta sceglie il lato dove ricevere.
Tale formula potrà essere usata in tutti i turni a eliminazione diretta e nelle fasi finali dei tornei ATR Grand Slam.
Per le partite che prevedono l’utilizzo delle formule su più di un set (Classica, Next-gen, Next-gen long) si raccomanda ai partecipanti di prenotare il campo di gioco per un tempo superiore all’ora (1 ora e trenta o 2 ore). In caso di non completamento dell’incontro al termine del tempo stabilito, si comunicherà all’organizzazione il risultato al momento dello stop e il vincitore sarà stabilito nel seguente modo: passerà al turno successivo il tennista che avrà complessivamente vinto il maggior numero di games. Il numero di games da attribuire a ciascun tennista sarà il numero di games effettivamente vinti sul campo con l’aggiunta di n.1,1 games per l’eventuale vittoria di un set (al fine di evitare un risultato di parità). Di seguito si riportano alcuni esempi di calcolo.
Esempi
Esempio 1:
Punteggio: Giocatore A – Giocatore B: 1 set 6-4, 2 set 2-4
Totale game vinti sul campo: Giocatore A: 8 games; Giocatore B: 8 games.
Al giocatore A vincitore del primo set viene attribuito un bonus di 1,1 games che lo fa vincere per 9,1 a 8.
Esempio 2:
Punteggio: Giocatore A – Giocatore B: 1 set 6-4, 2 set 1-5
Totale game vinti sul campo: Giocatore A: 7 games; Giocatore B: 9 games.
Al giocatore A vincitore del primo set viene attribuito un bonus di 1,1 games, ma vince comunque la partita il giocatore B per 8,1 a 9.
Esempio 3:
Punteggio: Giocatore A – Giocatore B: 1 set 6-4, 2 set 1-4
Totale game vinti sul campo: Giocatore A: 7 games; Giocatore B: 8 games.
Al giocatore A vincitore del primo set viene attribuito un bonus di 1,1 games che lo fa vincere per 8,1 a 8.
Questo metodo di calcolo sarà utilizzato solo al fine di stabilire il giocatore che accederà al turno successivo, ai fini statistici e ai fini del calcolo per l’aggiornamento del level sarà preso in considerazione il numero di games disputati e vinti e persi effettivamente sul campo.
Ai fini del risultato sarà per matematica imputato quello rispondente al numero di games effettivi con lo scarto necessario alla vittoria. Riprendendo gli esempi sopra i risultati indicati in tabellone sarebbero i seguenti:
Esempio 1:
Giocatore A - Giocatore B: 6-4, 5-6, 10-9
Esempio 2:
Giocatore A - Giocatore B: 6-4, 3-6, 9-10
Esempio 3:
Giocatore A - Giocatore B: 6-4, 3-6, 10-9
Ovviamente, per tutte le formule di gioco, per non completamento dell’incontro, si intende il non raggiungimento della conclusione del match al termine del tempo di gioco prenotato dai due giocatori, è ovviamente escluso il non completamento dovuto ad interruzioni per maltempo per le quali sarà ovviamente consentito il completamento dell’incontro entro il termine stabilito dall'organizzazione per quel determinato turno o comunque nei 3 giorni successivi al rinvio, qualora scada il termine originario stabilito dall'organizzazione.
Per ogni turno di gioco l’organizzazione comunicherà un periodo entro il quale i due giocatori, previo accordo sul circolo, sul giorno e sull’ora, dovranno disputare l’incontro. L’organizzazione monitorerà gli accordi tra i giocatori e in caso di situazioni di non accordo tra i due giocatori, potrà decidere le modalità di svolgimento del match (circolo e orario nei due giorni successivi alla scadenza), tenendo conto, nei limiti del possibile, delle indicazioni fornite dai due giocatori in merito a zone e orari di gioco preferiti. In caso di incontro programmato dall'organizzazione, se uno dei due giocatori fosse impossibilitato a giocare, la vittoria sarà attribuita al giocatore maggiormente disponibile, mentre nel caso entrambi non siano disponibili si procederà con il sorteggio. Ovviamente tali possibilità saranno prese in considerazione solo in casi limite al fine di non rallentare lo svolgimento di tutto il torneo.
Ovviamente saranno prese in considerazione possibilità di allungare i tempi di giochi in presenza di numerosi giorni di maltempo nel periodo stabilito o di particolari periodi dell’anno (ad esempio festività).
Articolo 10 – ATR e WATR Finals
In base alle classifiche ATR race e WATR race descritte al precedente articolo 2, i migliori 8 tennisti e le migliori 8 tenniste al termine della stagione si qualificheranno nelle ATR/WATR finals. Inoltre, si qualificheranno alle finals altri quattro tennisti e tenniste sulla base del seguente criterio: Miglior tennista in classifica ATR race e WATR race con level pari o inferiore a 7; Miglior tennista in classifica ATR race e WATR race con level pari o inferiore a 6; Miglior tennista in classifica ATR race e WATR race con level pari o inferiore a 5; Miglior tennista in classifica ATR race e WATR race con level pari o inferiore a 4. In caso il migliore di una di queste categorie sia già qualificato alle finals in quanto tra i primi 8 dell’ATR/WATR race accederà il secondo come posizione all’interno di quella specifica categoria. Le ATR/WATR finals non prevederanno quote d’iscrizione, ma solo le quote campo.
Le finals rappresenteranno l’ultimo appuntamento della stagione. I due tornei, maschile e femminile, si svolgeranno con la formula di una fase preliminare a gironi (4 gironi da 3 partecipanti) e una successiva fase con tabellone ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale a cui accederanno i primi 2 classificati di ogni girone. I gironi saranno composti con i seguenti criteri:
Gironi |
Partecipanti |
Gruppo A |
N.1 ranking, N.8 ranking, un sorteggiato* |
Gruppo B |
N.3 ranking, N.6 ranking, un sorteggiato* |
Gruppo C |
N.4 ranking, N.5 ranking, un sorteggiato* |
Gruppo D |
N.2 ranking, N.7 ranking, un sorteggiato* |
* Il sorteggiato verrà estratto dai 4 qualificati come numeri 1 nelle 4 categorie: fino a level 7; fino a level 6; fino a level 5; fino a level 4.
La seconda fase con tabellone ad eliminazione diretta sarà composta con i seguenti criteri:
Quarti di finale |
Semifinali |
Q1) Vincente Gruppo A - Secondo Gruppo B |
Vinc. Q1 - Vinc. Q3 |
Q2) Vincente Gruppo B - Secondo Gruppo A |
Vinc. Q2 - Vinc. Q4 |
Q3) Vincente Gruppo C - Secondo Gruppo D |
|
Q4) Vincente Gruppo D - Secondo Gruppo C |
|
Sempre in base alle classifiche ATR race e WATR race, descritte al precedente articolo 2, i migliori 4 tennisti e le migliori 4 tenniste under 21 al termine della stagione si sfideranno nelle ATR/WATR next gen finals.
Le next gen finals si svolgeranno con la formula di un tabellone ad eliminazione diretta a partire dalle semifinali che saranno formulati sulla base del piazzamento ATR/WATR race nel seguente modo: N.1 VS N.4; N.2 VS N.3.
Anche le ATR/WATR next gen finals non prevedono alcuna quota d’iscrizione, ma solo le quote campo.
Articolo 11 – Premi
Tutti i tornei prevederanno dei premi. Al vincitore e al finalista di ogni torneo, comprese le finals, sarà consegnata una coppa.
A tutti i partecipanti alle finals sarà consegnata una medaglia di partecipazione.
Al numero 1 del ranking secondo la classifica ATR ranking per gli uomini e WATR ranking per le donne sarà consegnata una targa come numero 1 del ranking dell’anno.
Articolo 12 – ATR/WATR credits e pacchetti
Gli ATR/WATR credits serviranno per l’iscrizione ai singoli tornei del circuito. 1 ATR/WATR credit è pari ad 1 €. Le iscrizioni ai singoli tornei potranno essere effettuate con il pagamento di volta in volta al momento dell’iscrizione ovvero acquistando preventivamente dei pacchetti di ATR/WATR credits da utilizzare poi in qualsiasi momento della stagione o delle stagioni successive senza scadenza del credito.
I pacchetti previsti sono i seguenti:
Pacchetti |
ATR/WATR Credits |
Costo in euro |
Medium |
60 |
55 € |
Premium |
100 |
90 € |
Per alcuni tornei, in situazioni specifiche, nel corso della stagione potrebbero essere previste quote di iscrizioni inferiori o superiori rispetto alla quota di iscrizione standard di 10 ATR credits.
Nel caso, in qualsiasi momento, un tennista decida di non partecipare più al circuito e abbia ancora degli ATR/WATR credits da utilizzare, potrà fare richiesta di rimborso all’organizzazione. Il rimborso verrà effettuato per un importo pari ai crediti ancora non utilizzati al netto delle riduzioni effettuate nei pacchetti sopra indicati. Esempio: se un tennista ha acquistato un pacchetto Premium di 100 crediti per un costo di € 90 e al momento del ritiro ha ancora a disposizione 50 crediti, il rimborso verrà effettuato per l’importo di € 40 in quanto 10 crediti sono stati dati in omaggio dall’organizzazione all’interno del pacchetto.
Articolo 13 – Fanta montepremi tornei, ATR Fanta dollars e bonus
Tutti i tornei del circuito prevedono dei montepremi in ATR Fanta dollars, diversi per ogni categoria di tornei e che vengono ripartiti tra i partecipanti in base al turno raggiunto nel singolo torneo.
Gli ATR Fanta dollars acquisiti ad ogni torneo giocato si sommeranno e costituiranno il Fanta montepremi vinto in carriera dal singolo tennista.
L'acquisizione degli ATR Fanta dollars porterà nel corso della carriera del tennista all'interno del circuito all'ottenimento di bonus da parte dell'organizzazione.
I bonus saranno acquisiti ogni 50.000 ATR Fanta dollars raggiunti (50.000, 100.000, 150.000 e successivi incrementi di 50.000).
Il bonus previsto al raggiungimento di ogni 50.000 ATR Fanta dollar sarà un bonus omaggio di 10 ATR credits, pari ad € 10, che sarà possibile utilizzare, senza limiti di scadenza, per l'iscrizione a tornei o per l'acquisto di prodotti di merchandising del circuito (Ad esempio: cappellini, magliette, felpe, ecc.).
Gli ATR Fanta dollars che saranno acquisiti in base alla categoria di torneo e al turno raggiunto saranno i seguenti:
Tornei
ATR/WATR |
W |
F |
SF |
QF |
R16 |
R32 |
R64 |
Q1 |
Q2 |
ATR/WATR Grand Slam |
14000 |
8400 |
5040 |
2520 |
1260 |
630 |
315 |
158 |
79 |
ATR/WATR 1000 |
11000 |
6600 |
3960 |
1980 |
990 |
495 |
248 |
124 |
|
ATR/WATR 500 |
8000 |
4800 |
2880 |
1440 |
720 |
360 |
180 |
|
|
ATR/WATR 250 |
6000 |
3600 |
2160 |
1080 |
540 |
270 |
135 |
|
|
ATR/WATR 125 |
4000 |
2400 |
1440 |
720 |
360 |
180 |
90 |
|
|
ATR/WATR 110 |
3000 |
1800 |
1080 |
540 |
270 |
|
|
|
|
ATR 90 |
2000 |
1200 |
720 |
360 |
180 |
|
|
|
|
ATR 60 |
1000 |
600 |
360 |
180 |
90 |
|
|
|
|
ATR/WATR FINALS |
9500 |
5700 |
3420 |
1710 |
855 |
|
|
|
|
Per i tornei ATR 110, ATR 90 e ATR 60 che si genereranno dal tabellone perdenti dei relativi tornei ATR 500, ATR 250 e ATR 125, al tennista saranno attribuiti i soli ATR Fanta dollar del miglior piazzamento in termini di montepremi acquisito tra i due tornei disputati.
Per i tornei WATR 125 e WATR 110 che si genereranno dal tabellone perdenti dei relativi tornei WATR 500 e WATR 250, alla tennista saranno attribuiti i soli ATR Fanta dollar del miglior piazzamento in termini di montepremi acquisito tra i due tornei disputati.
Articolo 14 – Privacy e consenso alle immagini
Iscrivendosi al circuito i partecipanti autorizzano al trattamento di dati personali ai sensi del Regolamento UE n.679/2016. I dati personali saranno trattati dall’ente al solo fine di registrare gli iscritti, attuare il tesseramento con l’ente di promozione e acquisire i dati relativi ai certificati medici. Tali dati saranno trattati e conservati secondo la normativa e non ne sarà fatto altro uso se non quello sopra descritto.
I semplici dati anagrafici saranno invece pubblicati sul sito atrcircuit.com al solo fine di inserire partecipazioni, risultati e classifiche dei tornei e del circuito e di creare una scheda del tennista con i suoi dati di gioco a titolo di esempio: nome, cognome, età, punti ottenuti, ranking, best ranking, archivio delle partite e dei tornei, statistiche sulle partite giocate, ecc.
Si richiede altresì a tutti i partecipanti l’autorizzazione alla ripresa di immagini video o fotografie durante lo svolgimento dei tornei per essere eventualmente pubblicate sul sito e sulle pagine social del circuito per promuovere il circuito e soprattutto lo spirito di divertimento e di convivialità che è alla base della nascita del circuito. Inoltre, le partite potranno essere riprese, soprattutto nelle finali, anche a fini di elaborare eventuali statistiche di gioco dei due contendenti da pubblicare sulla pagina del torneo e della finale.
Approvato dal comitato organizzativo il 05/01/2021