Washington
2021
Vincitore
Martorelli
Andrea
Detentore
Non
disputato
Disputato il 18/09/2021
Tabellone
Partite

N.

Data

Turno

Giocatore 1

 Risultato

Giocatore 2

01

18/09/21

QF

1 Martorelli Andrea (3)

9

5

Diotallevi Daniele (11)

02

18/09/21

QF

Rovighi Giulio (23)

7

9

Carnevali Sergio (10)

03

18/09/21

QF

Russiani Luca (6)

9

8

Crielesi Alessandro (31)

04

18/09/21

QF

Sagrazzini Pierpaolo (14)

7

9

2 Marinacci Massimiliano (4)

 

 

 

 

 

 

 

05

18/09/21

SF

Martorelli Andrea (3)

6

4

Carnevali Sergio (10)

06

18/09/21

SF

Russiani Luca (6)

3

6

Marinacci Massimiliano (4)

 

 

 

 

 

 

 

07

18/09/21

F

Martorelli Andrea (3)

6

0

Marinacci Massimiliano (4)

Articolo
Altra splendida giornata di tennis al Salaria Sport Village dove va in scena il torneo ATR 500 di Washington. Al via 8 partecipanti con 4 top ten presenti e Martorelli (3) e Marinacci (4) come teste di serie riespettivamente n.1 e 2 del seeding.
Quarti di finale di assoluto valore e con partite equilibratissime fino all'ultimo punto.
Nella parte alta del tabellone il n.1 del seeding Andrea Martorelli batte in un match dagli altissimi contenuti tecnici e molto più equilibrato e combattuto (5 giochi decisi al killer point) di quanto dica il punteggio finale (9-5) Daniele Diotallevi fresco vincincitore, la scorsa settimana, del 500 di Amburgo.
Sempre nella parte alta altro match spettacolare ed equilibratissimo dove alla fine la spunta per 9-7 il rientrante Sergio Carnevali (fermo ai box da giugno) e un ottimo e sempre sul pezzo Giulio Rovighi.
Nella parte basse si inizia con il match infinito tra Luca Russiani e Alessandro Crielesi giocato game a game e caratterizzato da continui break e contro-break.
Alla fine la spunta Russiani 9-8 aggiundicandosi per 7-5 il tie-break decisivo.
Ultimo quarto nella parte bassa vede di fronte il n.2 del seeding Massimiliano Marinacci e Pierpaolo Sagrazzini. Altra battaglia equilibratissima decisa da ben 6 giochi al killer point. Compresi gli ultimi 2 giochi decisivi dove Sagrazzini ottiene il break al killero point portandosi sul 7-8 dopo aver annullato 3 match point. Game successivo in fotocopia dove Sagrazzini ha 3 palle per andare al tie-break prima che Marinacci ottenga il break decisivo al killer point.
Le semifinali si compongono così con Martorelli- Carnevali nella parte alta e Russiani-Marinacci in quella bassa. I primi 4 del seeding e i 4 top ten del torneo in semifinale.
Equilibratissime anche le semifinali. Martorelli ha la meglio per 6-4 su Carnevali in un match giocato ad altissimi livelli che davanti a un Martorelli che si conferma settimana dopo settimana su altissimi livelli, ci regala un Carnevali già ad ottimi livelli dopo il lungo stop e che ci auguriamo tra i protagonisti del finale di stagione che porta alle Finals. Partita contraddistinta anche dal grande fair play, nel quale spicca particolarmente un episodio. Martorelli, con un punto praticamente già vinto (fuori il colpo di Carnevali già partito) dice di ripetere il punto perchè è arrivata una pallina in campo. Carnevali, risponde con lo stesso livello di fair play, sbagliando appositamente il punto rigiocato. Complimenti ad entrambi.
Nell'altra semifinale anche grande equilibrio tra Marinacci e Russiani, con solite fasi alterne e situazioni tattiche che mutano di continuo. Alla fine la spunta Marinacci per 6-3 centrando la sua prima finale in un torneo di categoria 500.
La finale è un puro show di Martorelli, che serve in modo fantastico, comanda il gioco con grandi accelerazioni, ma quando in difficoltà esce quasi sempre vincente con recuperi di grande qualità. Tranne un paio di game in cui Marinacci commette qualche errore gratuito di troppo, il resto è tutto conseguenza di un Andrea Martorelli a grande livello, compreso l'ultimo game in cui con Marinacci 40-15, non concede nemmeno il game della bandiera, con 4 punti fantastici consecutivi (2 in attacco e 2 con recuperi incredibili).
Complimenti ad Andrea Martorelli per la splendida vittoria in un torneo di grandissimo livello già dal primo turno e complimenti a tutti i partecipanti che si sono battuti con grande equilibrio e fair play regalando l'ennesimo bel pomeriggio di tennis del circuito.

Entry List

 Pos.

Giocatore

Rank

Entry

1

Martorelli Andrea

3

TS1

2

Marinacci Massimiliano

4

TS2

3

Russiani Luca

6

MD

4

Carnevali Sergio

10

MD

5

Diotallevi Daniele

11

MD

6

Sagrazzini Pierpaolo

17

MD

7

Rovighi Giulio

23

MD

8

Crielesi Alessandro

31

MD

9

 

 

 

10

 

 

 

11

 

 

 

12

 

 

 

13

 

 

 

14

 

 

 

 15

 

 

 

16

 

 

 


Legenda
TSn:
Testa di serie numero n;
MD: 
Main Draw;
TP:  
Turno preliminare.
Formula torneo
Torneo one-day con tabellone ad eliminazione diretta.

Superficie: terra rossa.

Main draw: 8 partecipanti.

Primo match con la formula long set:
Partita su unico set a 9 games, sull'8 pari è previsto un tie-break a 7 con regolari vantaggi. In tutti i games vige la regola del vantaggio AWT. Sul 40 pari si gioca la prima parità, in caso di nuova parità si gioca il deciding point. Il giocatore in risposta sceglie il lato dove ricevere.

Partite successive con formula one set a 6:
Partita con set a 6 games, sul 5 pari è previsto un tie-break a 7 regolari vantaggi. In tutti i games vige la regola del vantaggio AWT. Sul 40 pari si gioca la prima parità, in caso di nuova parità si gioca il deciding point. Il giocatore in risposta sceglie il lato dove ricevere.

Luogo: Salaria Sport Village.

Durata prevista: il 18/09/21 dalle 16:00 alle 20:00.